Esperienze e buone prassi Yogaeducational esportate all’estero
La significativa esperienza dell’Associazione Yogaeducational, la prima in Italia ad istituire corsi specialistici per l’insegnamento dello yoga a bimbi e giovani, in particolare in ambito scolastico, con la partecipazione attiva e i patrocini di Università, è ormai un modello per molti altri paesi, perfino per l’India.
I presidi delle Facoltà di Educazione delle università di Delhi e Calcutta, venuti a conoscenza delle iniziative di Yogaeducational, già nel 2005 hanno invitato Antonietta Rozzi a tenere cicli di conferenze agli studenti di Pedagogia e hanno riconosciuto che in India non si era ancora pensato alle straordinarie potenzialità dello yoga in educazione!
Solo nel 2006 il Governo Indiano ha emesso alcune direttive per l’introduzione dello yoga nelle scuole.
Nel 2009 Antonietta Rozzi ha tenuto un seminario di yoga in ambito educativo presso il prestigioso Istituto MDNIY di Delhi, divenuto ora l’unico ente ufficiale per lo yoga del Governo Indiano.
Rita Sinha Dasgupta, preside della Facoltà dell’Educazione dell’Università di Calcutta, con Antonietta Rozzi
Nel 2011 è stata ospite al congresso nazionale dello stesso Istituto sul tema “Yoga per il benessere”, dove ha sottolineato come lo yoga aiuti a ottenere e mantenere il benessere dei giovani come premessa per una società più equilibrata.
In quell’occasione sono state guidate lezioni di yoga per adolescenti in diverse scuole della capitale a titolo dimostrativo e sperimentale; e nonostante il setting adattato alle circostanze (una sala congressi con un numero notevole di partecipanti) i ragazzi comunque sono stati in grado di apprezzare la “novità occidentale dello yoga” nella loro scuola divertendosi!
In seguito l’argomento è stato trattato in diversi congressi, a Lonavla presso l’Istituto Kuvayladhama nel 2013, e al Kumbha Mela di Ujjain nel 2016.
Congresso “Yoga e Giovani” – Lonavla
Al congresso mondiale di esperti yoga organizzato dal Ministero dello yoga del Governo indiano a Delhi in occasione del secondo International Yoga Day nel 2016, Antonietta Rozzi ha tenuto una conferenza su yoga come strumento pedagogico in educazione per una maggiore salute mentale nella popolazione giovanile.
Antonietta Rozzi incontra il Ministro AYUSH Yesso Naik
Anche la tecnologica Corea del Sud nel 2017 ha invitato Antonietta Rozzi ad un congresso internazionale di yogaterapia dove ha illustrato l’utilità dello yoga nel controbilanciare gli effetti nocivi dell’uso eccessivo di nuove tecnologie nei giovani. Il suo intervento ha suscitato molto interesse e messo le basi per nuovi progetti e future collaborazioni internazionali.
Premiazione ospiti al Congresso di Yogaterapia in Corea del Sud
In Norvegia l’Università di Trondheim ha organizzato un workshop di esperti per l’introduzione dello yoga in modo più ufficiale nei paesi nordici dove ancor una volta sono state molto apprezzate le attività di Yogaeducational nella diffusione e sperimentazione dello yoga a scuola.
Workshop “Yoga e Scuola” – Trondheim (Norvegia)