Lo yoga entra nella valutazione degli studenti a scuola
Nella provincia di Verona, da qualche anno, esiste un centro yoga nel quale collaborano una decina di insegnanti diplomati con la Federazione Italiana Yoga. Oltre a svolgere regolari lezioni di yoga, il centro si occupa di divulgare la disciplina anche nelle scuole, con tre insegnanti diplomate allo Yoga Educational ed iscritte all’albo: Annarosa Amaduzzi, Giulia Bagnoli, Giada Zambotto.
Il centro yoga, consapevole delle caratteristiche formative delle insegnanti, propone progetti in vari poli scolastici e partecipa ai bandi per i progetti extracurricolari delle scuole dall’infanzia alle medie. Ogni anno questi progetti vengono regolarmente confermati, grazie alla preparazione delle insegnanti ed ai risultati che le maestre ed i professori riscontrano durante il percorso che copre quasi sempre tutto l’anno scolastico. Il caso che vogliamo segnalare riguarda l’esperienza educativa dell’insegnante Annarosa Amaduzzi che da cinque anni si occupa della divulgazione dello yoga in tutte le classi della scuola primaria di un complesso scolastico molto conosciuto di Verona, l’Educandato “Agli Angeli”.
Annarosa ha cominciato ad insegnare yoga nelle classi primarie dell’istituto scolastico in questione, cinque anni fa consegnando ogni anno, al termine delle lezioni, una relazione generica sul percorso yogico dei bambini. Da quest’anno però, la dirigenza della scuola in questione ha deciso che il corso di yoga rientrasse nel Pof, cioè il piano dell’offerta formativa, della scuola primaria del complesso scolastico. Annarosa è considerata da quest’anno un docente esterno ma con capacità di valutazione, ciò significa che ha un registro di presenze e valutazioni e avrà la facoltà di partecipare alle riunioni del corpo docenti.
Sicuramente la capacità di valutazione del direttore della scuola è stata il motore di questo upgrade del corso di yoga, ma siamo felici di considerare che la preparazione ottenuta con il Master Yoga Educational, della nostra insegnante Annarosa Amaduzzi ha accompagnato questa scelta in maniera spontanea.
Laura Orlandi
Rappresentante Federazione Italiana Yoga e Assoyoga Veneto