L’esperienza di Yogaeducational raggiunge l’India
La direttrice e ideatrice di Yogaeducational, ospite conferenziere al Congresso Nazionale “Yoga e Giovani” svolto in India a dicembre 2012.
L’intervento di Antonietta Rozzi al Congresso Nazionale “Yoga e Giovani” ha suscitato vivo interesse da parte di esperti di yoga e di educazione di diverse istituzioni indiane che si sono riuniti in India del Sud dal 27 al 31 dicembre 2012 per discutere sulle nuove prospettive che lo yoga può offrire in ambito educativo.
La direttrice di Yogaeducational ha illustrato i programmi che in Italia sono attivi da almeno 13 anni nell’ambito dello yoga per bambini e ragazzi e nelle scuole.
Con stupore i partecipanti indiani hanno appreso che lo yoga è entrato nelle scuole in Italia molto prima che il governo indiano si interessasse all’introduzione di metodologie yoga nelle scuole statali.
Ancora più sorpresa ha destato la notizia che in Italia da molti anni alcune Università e in particolare le Facoltà di Scienze dell’Educazione si interessano allo yoga come strumento educativo e come sostegno al processo di apprendimento.
Da contatti che Antonietta Rozzi ha avuto con Università Indiane anche in passato dove ha tenuto diverse conferenze, e da recenti incontri con rappresentanti del Ministero dell’Educazione del Governo Indiano è scaturita la proposta, avanzata dalla direttrice, di attuare scambi attivi fra i due paesi e di un incontro fra docenti universitari ed esperti in educazione per una collaborazione futura nello sviluppo e applicazione dello yoga a scuola.
L’impegno e la qualità dei corsi di yoga promossi da Yogaeducational in collaborazione con la Federazione Italiana Yoga e Sarva Yoga International, sono stati determinanti per questi progetti di collaborazione internazionale e anche per l’approccio ufficiale dell’India all’inserimento dello yoga nelle scuole e nei processi educativi. I programmi già in atto da anni nei corsi di Yogaeducational e nelle università costituiscono un percorso affermato e riconosciuto anche nella patria stesso dello yoga e uno stimolo a portare lo yoga in ambito accademico anche in India.